lupo

lunedì 9 giugno 2014

La greppia era proprio vuota

Il 49% degli osimani votanti/pensanti non si è particolarmente entusiasmato per questo derby interno al PD, vinto per alcuni voti da Pugnaloni, tra gli annunci un pò svogliati di ricorsi al Tar dell suo sodale concorrente. Ora aspettiamo fiduciosi la realizzazione del programma "social" di Pasquinelli -Tsipras-Osimo, promesso dal neo-sindaco in cambio dell'imparentamento. Però ci sono alcune cose che non ci tornano... non tanto le promesse che Fabio farà sicuramente mantenere al suo alleato, ma riguardo a qualche centinaio di voti persi da Latini, fatti salvi quelli che fisiologicamente possono esser passati a Pugnaloni da elettori di sinistra e 5 stelle inclini alla commozione; voti che non potevano passare al Pd che dall'elettorato delle stesse Liste Civiche, vista la percentuale di astensione, venuti dalla greppia vuota da noi impietosamente colta, magari dai settori più disciplinati o più clientelari. Di certo nei giorni scorsi si vedevano discutere animatamente con il neo-sindaco noti simpatizzanti civici. Si può supporre che la moltiplicazione delle liste può aver anche stimolato una concorrenza virtuosa pro-Latini al primo turno ma poi, sia soddisfatti che delusi, potrebbero aver pensato che non sarebbe seguita nessuna moltiplicazione dei pesci e tradotto tale disillusione in astensione o voto verso apparenti più sicuri foraggiamenti.

1 commento:

  1. SPACCIO DI DEMOCRAZIA
    (tagliata molto male)

    Il candidato sindaco Dino Latini ha avuto 8798 voti al primo turno e 7429 al ballottaggio.
    http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/articlefiles/972-AMMINISTRATIVE_2014.pdf
    http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/articlefiles/995-BALLOTTAGGIO_2014.pdf
    Come si spiega, in una democrazia rappresentativa, che cosi` tanti suoi elettori (ben oltre il 15%) abbiano deciso di non votarlo al ballottaggio?
    Vogliamo chiamarla "anomalia"?

    Il Sindaco di Osimo e` stato eletto con 7435 voti (al primo turno ovviamente ne ha presi di meno). 22270 elettori gli hanno infatti negato il proprio voto (3 su 4 dei 29705 elettori aventi diritto ad Osimo).
    Come si spiega, in una democrazia rappresentativa, che la maggioranza a sostegno del Sindaco e` composta da 15 consiglieri su 24 quando gli elettori di cui puo` dirsi rappresentante sono 1 su 4?
    Vogliamo chiamarla "anomalia"?

    A chi ha il dubbio che le anomalie derivino dall'astensione e non dalla sovversiva normativa voluta, negli anni, dall'oligarchia che si considera padrona d'Italia, porgo il seguente dato di fatto relativo ai soli voti validi del primo turno.
    Al primo turno, infatti, le liste che ora hanno propri rappresentanti in Consiglio Comunale in appoggio al Sindaco o a Latini (cioe` i beneficiari di quell'elettorato storico osimano che io chiamo "blocco democristiano") hanno totalizzato 15329 voti. Le altre 3905.
    A fronte di un rapporto 15 contro 4 alle urne in Consiglio Comunale esso risulta 22 contro 2.
    Vogliamo chiamarla "anomalia"?

    A chi si chiede perche` nei decenni la democrazia rappresentativa (quella degli articoli 1, 3 e 48 della Costituzione: "il voto e` personale ed eguale") sia stata sabotata con norme capaci di generare tali anomalie (ovviamente anche ai livelli regionale e nazionale) consiglio di prendere in considerazione lo scenario illustrato in questo (vecchio ma non superato) documento...
    http://www.albertoorioli.info/EconomiaDell'Essenziale.HTM


    Ciao.

    RispondiElimina