lupo

venerdì 5 aprile 2013

In vista delle prossime comunali



A un anno dalle prossime elezioni comunali si può tranquillamente affermare che questa maggioranza politica osimana, totalmente dominata dalle liste civiche, è da registrare tra i Governi dell’Anonimato. E questo non perché questioni e tematiche degne di essere affrontate a Osimo non ve ne siano, bensì non si opera per la mancanza di una coesione interna alle liste civiche, da loro stessi ammesso, riferendosi al venir meno di una delle tre U, quella dell’Unità.
Anche perché quelle poche volte che hanno provato, o meglio ha provato il sindaco, a proporre delle provocazioni, più che delle proposte, si è trovato nella posizione di dover fare marcia indietro, prendendo atto che il suo pensiero non è condiviso da una parte consistente della cittadinanza, ad oggi la maggioranza degli Osimani, come pure dalla sua maggioranza politica traballante. Si pensi alla questione del plesso scolastico “Bruno da Osimo”, l’unica scuola primaria situata all’interno delle mura storiche, che il Nostro voleva abbattere per costruire appartamenti, dimenticandosi che nella città che governa ci sono circa duemila unità abitative vuote; ebbene, dopo che i genitori della storica scuola ed esponenti della lista Osimo in Comune hanno raccolto varie centinaia di firme e manifestato tutto il loro disappunto, il sindaco, forse consigliato dal deus ex machina Latini, ha deciso di fare l’unica cosa sensata da compiere, ovvero ristrutturare il plesso senza cambio di destinazione d’uso.
Un’altra scivolata si verificò con la questione dei parcheggi, al momento in stand-by, da localizzare in aree con tutt’altra funzione e destinazione, mediante progetti superspaziali: lo sbancamento di tutta la terra sottostante piazza Gramsci, giù giù fino a via Cialdini, che avrebbe permesso di ricavare centinaia di posti auto sotterranei, magari con sala cinematografica annessa; o l’altra soluzione identificata nella riconversione dello stabile dove attualmente si trova l’ex-cinema Concerto e il mercato coperto, destinandone l’area a un maxi parcheggio, con tutti i disagi che avrebbe creato sia alla viabilità, sia alla salubrità dell’aria, sia alla salvaguardia della piazzetta antistante l’entrata della basilica di San Giuseppe. In questo caso, oltre allo sConcerto di cittadini e comitati locali, perplessità sono state manifestate anche da persone interne alle liste civiche.
Per ragioni evidenti, non si intende aprire la questione legata alla strada di bordo, opera fantasma.
Oltre a questo immobilismo interno, legato ai rapporti di forza modificati e agli equilibri saltati all’interno delle liste civiche, è doveroso prendere atto che ormai da qualche anno, a causa del Patto di Stabilità, gli amministratori locali operano con le mani legate, di fatto non più in grado di prendere decisioni politiche in ambiti sociale ed economico, settori che oggi, a causa della crisi sistemica che il capitalismo sta attraversando, risentono dello scarso intervento della mano pubblica, le cui conseguenze, come la chiusura di attività produttive e l’impoverimento generalizzato dei lavoratori, stanno portando l’Italia (secondo alcuni l’hanno già portata) verso un default non dichiarato.
E tutto questo a causa della perduta sovranità monetaria, delegata alla Banca Centrale Europea, che, in nome della finanza speculativa motore dello sviluppo e della Germania locomotiva dell’Europa, ha incatenato i paesi cosiddetti Piigs a una moneta, l’euro, sopravvalutata per la loro organizzazione produttiva, limitandone le esportazioni. Con la conseguenza di subire una svalutazione interna in termini di tagli al welfare e ai diritti dei lavoratori. Provvedimenti politici e legislativi voluti dal Piddimenoelle (prendendo a prestito il vocabolario di Grillo), sponsorizzato dalle grandi banche (vedi Monte dei Paschi) e non ostacolato da quella sinistra, che qualcuno chiama sinistrata, la quale non ha ancora ben capito la differenza tra internazionalismo dei popoli e internazionalismo dei capitali. E pensare che l’associazione Lupo, già vent’anni fa, scandiva lo slogan “Osimo fuori da Maastricht”.
Ma visto il risultato del M5S, che a Osimo ha ottenuto il 36%, di cui un buon 15-20% proveniente dagli elettori delle liste civiche, si può ancora sperare in un cambiamento verso la democrazia partecipativa, a patto che a livello nazionale vengano messi in discussione provvedimenti come il Fiscal Compact e si ritorni alla Lira, e a livello locale si lavori per l’abolizione del Patto di Stabilità.
Simone Bompadre

Nessun commento:

Posta un commento