lupo

lunedì 20 gennaio 2014

Sono 240.000 i bambini, i giovani e meno giovani che studiano Musica in Venezuela grazie ad un sistema orchestrale inventato esattamente 30 anni fa dal Maestro Josè Antonio Abreu. Anche i meno…
01:06:58
Aggiunto il 29/06/2013
4.045 visualizzazioni


L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba partecipa al cordoglio per la scomparsa del Maestro Claudio Abbado.
Essendo stato direttore stabile delle più prestigiose orchestre del mondo (Filarmonica di Berlino, Filarmonica di Vienna, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ecc.), Claudio Abbado può essere considerato tra i più grandi direttori d’orchestra degli ultimi cinquant’anni.
La sua capacità di coprire musicalmente l’arco di tempo che va dalla musica medievale alla musica contemporanea è stata una delle doti che ben pochi direttori d’orchestra possono vantare.
Ha saputo portare la musica “colta” alla portata di tutti, ma soprattutto nella sua instancabile attività ha contribuito alla creazione di orchestre di giovani in Europa e in America Latina.
Come è successo poco tempo fa con la scomparsa di Mandela, credo che nessun quotidiano o canale televisivo accenni alla grande ammirazione che Claudio Abbado nutriva per un uomo come Fidel Castro e per quello che ha saputo fare in campo culturale la Rivoluzione cubana.
Abbado ha diretto a Caracas e a La Habana  molte volte e sempre ha riscosso un enorme successo.
Per ricordarlo vi diamo l’indicazione di un interessante video in cui Abbado parla della sua attività in Venezuela.

Sergio Marinoni



Nessun commento:

Posta un commento